Tatuaggio piuma

Ultima modifica 16/11/2022
tatuaggio piuma

Riassunto contenuto

Il tatuaggio piuma è uno dei più scelti e più comuni. Ma esistono tante tipologie di piuma da poter tatuare, e ognuna ha il suo significato speciale. Le persone possono sceglierlo per le più disparate motivazioni: per veicolare un messaggio personale a se stessi, come promemoria, oppure rivolto agli altri. Al di là del significato, comunque, i tatuaggi delle piume hanno un design molto bello che può essere declinato in vari modi. Basta trovare quello perfetto per il proprio corpo.

Vediamo quali sono i simboli più frequenti legati al tatuaggio piuma e quali sono i significati in base alla tipologia di uccello scelto.

Cosa significa il simbolo della piuma?

La piuma è un simbolo universale poiché il suo significato è condiviso da diverse culture per il mondo e ha radici che affondano nel passato più remoto.

Nell’antico Egitto, ad esempio, le piume rappresentavano il mondo degli dei. Erano viste come un segno che proveniva direttamente dall’alto, un modo che avevano le divinità per inviare un messaggio ai mortali. Questa stessa simbologia viene ripresa dalla tradizione dei nativi americani in cui le piume erano un dono del cielo, dato principalmente ai migliori guerrieri (da qui il famoso copricapo indiano. Più il guerriero era valoroso e importante e più il suo copricapo era ricco di piume).

Inoltre, nella mitologia celtica, si credeva che le piume avessero poteri mistici. Infatti, questi elementi avevano il potere di connettere le persone su diversi piani di esistenza, come metterle in contatto con il mondo degli spiriti. Le piume erano considerate anche avere poteri terapeutici e venivano donate in segno di buona fortuna.

Piuma significato tatuaggio

I tatuaggi piuma hanno una storia antica, come abbiamo visto, e conservano un profondo simbolismo che rimane ancora oggi. Sono un segno di libertà: le piume infatti vengono dagli uccelli, esseri affascinanti poiché in grado di volare, di realizzare il sogno dell’uomo fin dalla notte dei tempi.

Quindi, tatuarsi una piuma potrebbe voler significare che stai spiegando le tue ali e prendendo il volo. Gli uccelli non hanno paura delle altezze e di sfruttare le correnti al loro vantaggio per volare più in alto. Così come alcune persone che riescono a sfruttare anche i momenti più brutti e difficili della loro vita per prendere il volo e trasformare tutto in una nuova opportunità.

È un tatuaggio che simboleggia anche il proprio contatto stretto con la Natura.

In relazione al tipo di piuma, è possibile che il tatuaggio piume esprima un significato diverso.

Vediamone alcuni.

piuma tattoo

piuma tattoo

tattoo piuma

tattoo piuma

tatuaggio piuma pavone

tatuaggio piuma pavone

Cosa significa la piuma nei tatuaggi in base al volatile scelto

Colomba: Fra i tatuaggi piuma più scelti, sia da uomini che da donne, sono un simbolo di purezza, di romanticismo, ma anche un simbolo del cristianesimo e di pace.

Cigno: Sono l’immagine ideale di grazia e raffinatezza. Le piume di cigno simboleggiano l’eleganza, ma possono essere anche un ottimo tatuaggio di coppia perché i cigni sono famosi, in natura, per essere monogami: ossia, per trovarsi un solo compagno di vita da amare fino alla morte.

Aquila: Questa icona degli indiani d’America è un simbolo di forza e protezione.

Falco: Le piume di falco sono un simbolo di coraggio perché questi volatili in natura sono degli eccellenti cacciatori.

Gufo: Simbolo di saggezza e verità nonché di una persona che ama vivere la notte.

Pappagallo: Questi uccelli loquaci sono noti per le loro piume colorate. I tatuaggi con piume di pappagallo sono un segno di intelligenza e compagnia. Ovviamente si prestano meglio ai tatuaggi colorati e non quelli in bianco e nero.

Pavone: I bellissimi pavoni possono essere scambiati per un simbolo di vanità, invece le loro piume sono simbolo di gentilezza e compassione.

Rondine: Questi uccelli rappresentano storicamente la primavera. Le loro piume quindi simboleggiano un’eterna primavera (la giovinezza) e anche protezione.

Corvo: La piuma nera di un corvo può avere diversi significati. I corvi sono fra i volatili più intelligenti in assoluto, recenti studi comportamentistici hanno dimostrato che un corvo ha la stessa intelligenza di un cane. Quindi non solo simboleggiano la perspicacia e l’acume, ma ovviamente sono anche legati a una simbologia più gotica da “Re della notte”. L’affascinante e misterioso corvo può simboleggiare il lato oscuro di una persona, un lato potente e prezioso che può venire fuori solo in certe occasioni perché di solito viene nascosto alla luce del sole.

Tatuaggio piuma angelo

Le piume dell’angelo, a differenza delle piume di volatili visti finora, sono il tatuaggio più creativo perché nessuno ha mai visto una piuma d’angelo nella realtà, quindi si possono solo immaginare. Se scegli questa tipologia è perché hai un rapporto molto stretto con la tua fede o con la tua parte spirituale, il tuo angelo custode. Potresti essere anche tu un angelo custode per le altre persone, con le tue azioni quotidiane di gentilezza, e dunque il tatuaggio con la piuma d’angelo rappresentare le tue ali. Infine, è possibile che questo tatuaggio sia dedicato anche a un caro defunto la cui presenza senti sempre addosso come una protezione.

Tatuaggio piuma fenice significato

Il tatuaggio fenice è un’immagine molto amata da tatuare perché simboleggia la nascita, la morte e la rinascita. La creatura mitica si rigenera ciclicamente e rinasce dalle proprie ceneri dopo aver preso fuoco. Dunque, è un tatuaggio legato alle idee di rinnovamento e trionfo. Anche questo, come il tatuaggio della piuma di pappagallo, sicuramente può sprigionare al meglio la sua bellezza e il suo messaggio di forza e rinascita se colorato.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Redazione Old Gate Tattoo
Redazione Old Gate Tattoo

Il Blog di Old Gate Tattoo, pubblichiamo articoli inerenti al tatuaggio e le tendenze del momento, nuove tecniche e stili per tenerti sempre aggiornato.