Tatuaggio Fiore di Loto: colori e simbologia

Ultima modifica 11/09/2024
tattoo fiore di loto

Riassunto contenuto

Il mondo floreale è ancora oggi tra i temi più richiesti per i tatuaggi. Belli, delicati e ricchi di simbologia, i fiori rappresentano al tempo stesso la fragilità e la forza; la vitalità schiusa in una corolla di petali ed energia, pronta a sbocciare alla vita nonostante le avversità.

L’universo dei fiori è variegato per colori e forme. Tra la varietà cromatica e morfologica delle specie floreali, ne spicca una per la sua intensa semiologia. Si tratta dei fiori di Loto, ancor più amati per l’estrema eleganza delle loro linee e la profondità dei loro significati.
Interconnesso alla cultura orientale e, in particolare, al buddismo, il fiore di Loto è considerato il tatuaggio giapponese per eccellenza; ma qual è il suo significato? Qual è la locazione e lo stile più adatti alla sua rappresentazione sull’epidermide?

In questo articolo esploreremo ogni significato del tatuaggio col fiore di loto, approfondendo la varietà semantica celata dietro la sua moltitudine cromatica.

tatuaggio fiore di loto

tatuaggio fiore di loto

Qual è il significato del tatuaggio fiore di Loto?

Con la sua bellezza eterea e delicata, il fiore di Loto rappresenta l’energia che emerge dall’oscurità. La sua ubicazione, generalmente in acque melmose, è iconica: è il fiore della rinascita; della rivincita di fronte alle avversità della vita.

Il suo significato è ripreso nel buddismo, dove il fiore di Loto rappresenta l’emblema della purezza spirituale oltre alla volontà di rialzarsi di fronte al dolore, alla sofferenza e al caos.

Stando ad antiche leggende, si dice che anche il Buddha stesso, nel suo tragitto verso l’illuminazione, abbia camminato su petali di Loto. Pertanto, questo particolare fiore rappresenta il superamento delle sfide terrene e l’avanzamento verso la piena realizzazione della propria esistenza.

Il fiore di Loto rappresenta anche la perfezione. Non a caso nell’induismo, tale fiore rappresenta l’espressione di alcune divinità, quali Lakshmi, ovvero la dea della ricchezza e della prosperità, e Saraswati, la dea della conoscenza e dell’arte.

Di più, il fatto che il fiore di Loto germogli, immacolato, all’interno di acque fangose è chiaro segno della potenza della sua natura: bellissimo nella sua stasi bilanciata e imperturbabile, il fiore di Loto è il più quieto nel mondo floreale; un’energia in perenne equilibrio nella magia dei veli d’acqua.

Perché tatuarsi un fiore di Loto?

Considerata la sua simbologia, scegliere un tattoo con il fiore di Loto significa esprimere al mondo la propria maturazione e piena consapevolezza del proprio risveglio spirituale.

alla rinascita alla trasformazione, il tatuaggio fiore di Loto è la firma della saggezza dell’essere umano che diventa resiliente di fronte alle difficoltà che incontra durante il cammino, conscio del bagliore della possibilità oltre il buio della melma.

Un altro significato è il distacco inteso come non-attaccamento alla materialità tipica della vita terrena: chi decide di tatuarsi un fiore di Loto dimostra di essere una persona altamente sensibile e, soprattutto, spirituale, capace di sviluppare una mente libera da attaccamenti e desideri materiali, consapevole della vera pace interiore e della vera felicità.

Quali significati hanno i diversi colori dei tattoo fiori di Loto?

Il bianco e nero non è l’unico modo per tatuare il fiore di Loto. Le sfumature di grigi sono perlopiù preferite con disegni floreali minimal o fineline, dove il fiore di Loto è rappresentato con linee sottili e delicate.

Buona notizia per gli amanti dei colori: il tattoo a tema fiore di Loto si presta benissimo alla cromia. Indipendentemente dal grado di apertura della sua corolla, il fiore di Loto rappresenta il fiore più adatto a un tatuaggio colorato.

Ogni colore ha un profondo significato. Nel mondo dei tatuaggi spiccano i fiori di Loto rosa, che ricorda il fascino misterioso e perfetto delle divinità; il bianco rappresenta la purezza; l’azzurro la forza spirituale e il rosso, invece, la vitalità delle passioni.

tattoo fiore di loto

Dove tatuarsi il fiore di Loto?

La locazione preferita per tatuare un fiore di Loto è la schiena, ma la decisione finale è sempre guidata da gusti e preferenze personali oltre alle esigenze, in termini di dimensioni, del disegno in questione.

Tra le parti del corpo migliori rientra, dunque, la schiena, ideale per fiori di Loto di grandi dimensioni e dettagliati. Anche le costole offrono uno spazio relativamente grande e possono essere una scelta intrigante anche per fiori di Loto più piccoli da nascondere.

Seguono poi il braccio, una delle parti del corpo più popolari, e la coscia, molto richiesta da donne e ragazze per arricchire di fascino ed eleganza la gamba femminile. Infine polsi o caviglie per piccoli fiori di loto, senza sacrificare l’immensità del loro significato.

Articoli che potrebbero interessarti

Redazione Old Gate Tattoo
Redazione Old Gate Tattoo

Il Blog di Old Gate Tattoo, pubblichiamo articoli inerenti al tatuaggio e le tendenze del momento, nuove tecniche e stili per tenerti sempre aggiornato.