Tatuaggi mandala

Ultima modifica 11/07/2024
tatuaggi mandala

Riassunto contenuto

I tatuaggi mandala, proprio come quelli maori o celtici, hanno una storia antichissima e sono legati ad una lunga tradizione. Il termine “mandala” deriva dal sanscrito ed è composto dalle parole “essenza” e “possesso” ma viene più facilmente tradotto con “cerchio” o “ciclo”. Il design dei mandala sono sempre più ricercati e richiesti, sia dal pubblico femminile che da quello maschile. Sono bellissimi e adatti a quasi ogni parte del corpo. Inoltre, sono molto utili per completare o unire vari tatuaggi. Questa è, infatti, la prima ragione per cui sono sempre più richiesti nel mondo del tattoo.

mandala tattoo

mandala tattoo

Mandala tattoo significato

Il Mandala è un disegno simbolico di origini antichissime ed è riconosciuto universalmente da moltissime culture e molte religioni: già nel Medioevo il Mandala cristiano rappresentava Cristo insieme ai quattro evangelisti ai punti cardinali.

È bene sottolineare che questa parola viene utilizzata anche al fine d’indicare un diagramma formato da diverse figure geometriche che, nella maggior parte dei casi, sono triangolo, quadrato, cerchio, punto e così via.

Tatuaggio mandala

Tatuaggio mandala

I simboli mandalici sono utilizzati da sempre anche per rappresentare la natura, la creazione e il mondo così come l’energia che muove l’intero universo e rappresentano il viaggio interiore e la crescita spirituale dell’uomo. Il Mandala ha un significato spirituale anche nel Buddhismo e nell’Induismo: può segnare un passaggio importante del nostro viaggio interiore, il momento di presa di coscienza, l’accettazione di un dolore oppure di un importante cambiamento.

tatuaggi mandala

Tatuaggi mandala significato

I mandala tattoo quindi sono spesso sinonimo della spiritualità, richiama momenti importanti come vita e morte, ma anche rinascita e ciclo della vita. In un mandala, il cerchio rappresenta la coscienza ma anche l’accettazione di quelle che sono le parti più recondite e differenti della nostra personalità. Il quadrato, dal canto suo, incarna i concetti di razionalità e di concretezza, mentre il triangolo indica la strada da percorrere nella vita.

Tatuaggi mandala braccio: come sceglierli

Quelli al braccio sono tra i tatuaggi mandala uomo più richiesti, anche se ormai viene scelto sempre più spesso anche dalle donne. Bisogna comunque decidere bene in quale punto si preferisce imprimere uno dei disegni più in voga tra le tendenze attuali tra la spalla, sulla parte esterna o interna del braccio o nel gomito.

tatuaggi mandala braccio

tatuaggi mandala braccio

Possono essere realizzati dei tatuaggi mandala colorati o in bianco e nero, ma bisogna ricordare che nei mandala sia la forma che il colore scelti esprimono un messaggio preciso e vanno, quindi, selezionati con cura. Il nero simboleggia le difficoltà dell’esistenza e il dolore, il bianco rappresenta la verità e un cambiamento importante, il blu indica la maternità e la propria famiglia, il rosso è il simbolo della vitalità, mentre il giallo della saggezza. L’arancione è un colore legato alla forza di volontà e alla determinazione, infine il viola è la nuance degli spiriti liberi e creativi.

Tatuaggi mandala piccoli

Nonostante non siano particolarmente invasivi, c’è chi opta per un tatuaggio mandala piccolo. Per poterlo fare affinché abbia un senso, è bene puntare su una zona del corpo che non sia particolarmente vasta. In questo caso è bene scegliere dei tatuaggi mandala su polso, mano o caviglia, su aree ristrette e ben precise. Di solito si scelgono disegni non troppo particolareggiati e soprattutto quelli dalla forma circolare. Ben più rari sono i casi di tatuaggi mandala fiore di loto, di norma tra i preferiti dal pubblico femminile, mentre tra gli uomini hanno un buon riscontro quelli a forma di elefante.

Tatuaggio mandala avambraccio

Tatuaggio mandala avambraccio

I tatuaggi mandala uomo racchiudono un grande significato: ecco perché sono in tanti che li scelgono e se li fanno realizzare in vari punti del corpo. Braccio e mano sono tra i preferiti ma non sono secondi quelli impressi su polso, caviglia e piedi. Questi disegni hanno un forte accento orientale, sono spesso molto ricchi e complicati da disegnare ma hanno anche un forte impatto estetico. Possono essere realizzati da soli o in abbinamento ad altri tattoo.

Tatuaggi mandala donne

Sono tantissimi i tipi di tatuaggi mandala tra cui le donne possono scegliere, a partire dalla loro posizione sul corpo al genere di disegno da riprodurre sulla pelle. Il tatuaggio mandala sul braccio, ad esempio, è uno dei più gettonati, specialmente se caratterizzato da dimensioni medio-grandi.

tatuaggi mandala donna

Tatuaggi mandala donna

Negli ultimi periodi viene spesso richiesta la realizzazione dei tatuaggio mandala seno, ma anche alla caviglia, tra le dita, nella mano oppure nella schiena, dietro l’orecchio, sulla spalla…praticamente può essere disegnato ovunque.

Mandala tattoo

Mandala tattoo

Articoli che potrebbero interessarti

Redazione Old Gate Tattoo
Redazione Old Gate Tattoo

Il Blog di Old Gate Tattoo, pubblichiamo articoli inerenti al tatuaggio e le tendenze del momento, nuove tecniche e stili per tenerti sempre aggiornato.