Tatuaggi geometrici

Ultima modifica 27/07/2024

Riassunto contenuto

Tattoo geometrico

Nel corso della sua evoluzione il tatuaggio ha registrato innumerevoli trasformazioni. Da linee spesse e nere il tattoo ha continuato ad affinarsi modellandosi su idee sempre nuove; assottigliandosi e tingendosi di infinite sfumature di colore.

La storia dell’arte del tatuaggio è un’infinita creazione di disegni tradizionali e forme geometriche: la sua corsa è inarrestabile e il catalogo dei tatuatori mostra ancora oggi una combinazione straordinaria di stili e tecniche differenti.

Tatuaggi geometrici: triangoli, cerchi, quadrati, stelle e poligoni

Tra le idee tattoo più richieste non mancano di certo i tatuaggi geometrici. Unici, variegati e particolari, questi ultimi convincono anche i meno appassionati dell’inchiostro sulla pelle. Il vero plus di questi tatuaggi è infatti la grande possibilità di personalizzazione.

Sfogliando il catalogo di un tatuatore esperto di linee astratte è possibile trovare innumerevoli disegni geometrici disponibili in dimensioni e forme differenti. Di più, l’ampia possibilità di personalizzare il tatuaggio geometrico assicura un risultato coerente all’aspettativa.

Astratti per definizione, i tatuaggi geometrici rappresentano la modernità per eccellenza. Fantasiosi e fantastici nel loro equilibrio semplice: i tatuaggi geometrici si intrecciano alla perfezione con l’idea del minimalismo odierno.

Uniti in forme esclusive ed essenziali, i tattoo geometrici marcano indelebile sulla pelle il concetto di sacralità delle forme tipico del mondo classico ed ellenico; ma non solo: nei secoli numerosi filosofi, scienziati e artisti hanno guardato alla geometria come principio primo di ogni cosa.

Tatuaggio geometrico 2

Tatuaggio geometrico 2

Tatuaggio geometrico

Tatuaggio geometrico

L’ammirazione classica per la geometria e il principio geometrico

 La devozione da parte di diversi rami della conoscenza e del sapere verso la geometria si può tradurre come sincera e profonda ammirazione verso la geometria come insieme ordinato di regole che guida l’uomo verso l’equilibrio del cosmo che, per l’appunto, è geometrico.

Al significato generale del principio geometrico si affianca quello più specifico e strettamente correlato al disegno geometrico del singolo tatuaggio. Cerchi, quadrati, triangoli… il catalogo dei tatuaggi geometrici pullula di figure particolari.

Quali sono le zone preferite per i tatuaggi geometrici?

Dalle classiche stelle ai rombi fino ai poligoni più stravaganti; i tatuaggi geometrici sono un mondo variegato e ricco di forme. Prima di approfondire significati e simbologia di ogni tatuaggio geometrico è bene evidenziare l’importanza della riflessione dell’idea stessa prima di correre in studio per tatuarsela.

Come ogni altro tatuaggio, questa tipologia di tattoo viene inciso in maniera permanente sulla pelle. Pertanto, è sempre bene far precedere la scelta del modello geometrico da una ponderata decisione su localizzazione e visibilità del tatuaggio stesso.

Per un risultato eccellente e all’altezza delle aspettative è suggerito scegliere la parte del corpo più in linea con le proprie esigenze estetiche e/o professionali. Secondo il parere dei tatuatori non esiste una zona del corpo precisa per questi tatuaggi: la voce giusta è quella del gusto.

In generale, è preferibile localizzare disegni stilizzati e di piccole dimensioni su aree conformi, (polsi, caviglie, collo) per lasciare ampio spazio a tatuaggi più grandi, complessi e ricchi di dettagli. Per qualsiasi modifica è sempre suggerito chiedere consiglio al tatuatore professionista.

In bianco e nero o a colori, un tatuaggio geometrico è sempre un tatto di grande impatto visivo. Le aree del corpo più inclini a valorizzare i tatuaggi geometrici sono la parte superiore della schiena, il polpaccio, le parti più disparate dell’addome, l’area del deltoide e i bicipiti.

Tatuaggio geometrico leone

Tatuaggio geometrico leone

origami geometrico

origami geometrico

Tattoo geometrici: significato e simbologia delle forme più richieste

Nel loro equilibrio astratto, i tatuaggio geometrici affascinano chiunque, appassionati e non, grazie all’ineccepibile ordine racchiuso tra linee e forme. Di grandi o piccoli dimensioni, non importa: le forme geometriche tatuate sono sempre una grande sorpresa all’occhio umano.

A seguire la breve lista dei tatuaggi astratti con linee geometriche più richiesti insieme alla descrizione relativa al significato e alla simbologia di ciascuna forma:

  • cerchio: simbolo per eccellenza della perfezione. La sua forma ricorda il sole, nella sua accezione maschile, o l’anima, nella sua accezione femminile e rappresenta l’integrità che guide verso l’essenza.
  • triangolo: simboleggia il fuoco. La sua forma perfetta rappresenta i valori di onestà, integrità e moralità.
  • rombo: simbolo per eccellenza del mistero e della femminilità.
  • quadrato: simboleggia la terra. La sua forma perfetta rappresenta la creazione e la perfezione dell’Universo creato.
  • stelle: grande simbolo: le sue cinque punte rappresentano i cinque elementi Terra, Acqua, Fuoco, Aria ed Etere. Simbolo di integrità e completezza.
  • poligono: la perfezione si incontra su più angoli e lati. I poligoni rappresentano la complessità naturale dell’equilibrio.
Tatuaggio geometrico veliero

Tatuaggio geometrico veliero

Tatuaggio geometrico tribale

Tatuaggio geometrico tribale

Tatuaggio geometrico dotwork tribal

Tatuaggio geometrico dotwork tribal

Redazione Old Gate Tattoo
Redazione Old Gate Tattoo

Il Blog di Old Gate Tattoo, pubblichiamo articoli inerenti al tatuaggio e le tendenze del momento, nuove tecniche e stili per tenerti sempre aggiornato.