Tattoo Lettering

Ultima modifica 11/07/2024
lettering tattoo

Riassunto contenuto

Universale e sempre più in auge, con l’espressione “lettering tattoo si definisce un particolare stile che rimanda appunto alle “scritte”. Che sia un aforisma, un motto, il nome di una persona cara o la frase di una canzone, sono molte le persone che sfoggiano un lettering tattoo styles, una vera e propria forma d’arte che chiede molta pratica da parte del tatuatore.

Tattoo lettering fonts

I font che vanno per la maggiore sono il corsivo e il gothic lettering tattoo, entrambi poi arricchiti da riccioli e linee decorative che contraddistinguono stile ed impronta del tatuatore. Inoltre, il lettering va spesso a braccetto con lo stile Chicano tattoo lettering, termine con cui gli americani indicavano i messicani immigrati negli Stati Uniti. In seguito è stato tramutato dagli stessi come bandiera del proprio movimento e come mezzo per esprime la propria identità e cultura. Ecco che il tatuaggio Chicano unisce lettering e arte figurativa con lo scopo di esprimere la dura vita di strada nei quartieri latini e l’appartenenza alle gangs ispaniche.

lettering gotic

Stile del lettering

Un altro stile di lettering tattoo molto alla moda è quello fantasy ispirato a “Il Signore degli Anelli”: la scritta in elfico. Il fascino di questi personaggi magici ha dato il via ad una serie di tendenze, che ha coinvolto anche il mondo dei tatuaggi con la realizzazione di un vero e proprio alfabeto elfico. Si tratta, ovviamente, di una lingua inventata i cui caratteri, dalla grafica molto elegante, possono essere realmente riconosciuti soltanto da chi si è appassionato a questo mondo incantato.

Orecchini etnici orientali

Lettering tattoo alfabeto

Ovviamente per incidere una frase o una parola sulla nostra pelle possiamo tranquillamente affidarci sempre alla nostra lingua madre, cioè l’italiano. Molti, però, scelgono un lettering tattoo design diverso soprattutto per i caratteri dell’alfabeto. Tra i più richiesti ci sono i lettering tattoo effettuati con caratteri cinesi anche se la traduzione da una lingua neolatina potrebbe risultare faziosa perché il cinese è composto da ideogrammi. Una delle tendenze più recenti è quella di scegliere per il proprio tattoo l’alfabeto cirillico, che è usato da molte lingue slave, dal serbo-croato al bulgaro, e soprattutto dal russo.

tattoo lettering 2

tattoo lettering

Lingue del lettering tattoo

Diversamente da altri idiomi, il cirillico si presta a trascrivere quasi tutti i suoni della lingua italiana, per cui si potrà traslitterare un nome senza grossi problemi e ottenere un risultato soddisfacente, oltre che graficamente di sicuro impatto. Anche la lingua araba si presta particolarmente ai lettering tattoo perché è molta bella e raffinata da un punto di vista estetico. Essendo una lingua essenzialmente corsiva, il tatuatore dovrà essere esperto di linee curve per ottenere un effetto fluido ed armonico, e prestare attenzione al fatto che un punto in una posizione sbagliata può compromettere il significato della scritta. Infine, tra i caratteri più richiesti delle lingue antiche ci sono il celtico e il greco.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Redazione Old Gate Tattoo
Redazione Old Gate Tattoo

Il Blog di Old Gate Tattoo, pubblichiamo articoli inerenti al tatuaggio e le tendenze del momento, nuove tecniche e stili per tenerti sempre aggiornato.