L’arte del tatuaggio racchiude a sé anni di storia ed evoluzione. Nell’inarrestabile corsa dell’inchiostro sulla pelle la vera costante è la penna rotativa dei tatuatori. L’occhio attento e il polso fermo dell’artista si uniscono alla precisione dell’ago che, durante la creazione, diventa puro strumento al servizio dell’idea.
Tatuaggi spirituali: simboli spirituali, come il mandala, la croce, i 7 chakra o il loto.
Quello dei tattoo è un grande universo di segni; un mondo di linee e disegni dove stili, frasi e simboli si incontrano e si intrecciano per schiudere e dare forma l’idea. Le possibilità di creazione dei tatuaggi sono infinite, così come i significati di cui sono portatori.
Al giorno d’oggi si contano differenti tipologie di tatuaggio. Accanto ai tatuaggi di coppia e ai tatuaggi femminili, tra le più richieste spicca la tendenza dei tatuaggi spirituali. Non si parla solo di chiese o angeli; dal cristianesimo al buddismo: il mondo dei tatuaggi accoglie ogni credo.
L’arte dei tattoo spirituali racchiude difatti simboli e immagini sacre correlate alla filosofia di vita dell’individuo. Il catalogo dei disegni spirituali più popolari riporta segni e immagini legate a concetti di fede, religione o credenze.
Dalle classiche croci, disegnate con diverse linee e angolature a seconda della religione di riferimento, si passa così a ruote, mandala; o, ancora, ad altri simboli orientali come l’Om, i 7 chakra e il fiore di loto e il tatuaggio Unalome
In quale zona tatuarsi? Guida alla localizzazione del tatuaggio spirituale
La scelta di un tatuaggio simbolico così ricco di significato deve essere sempre preceduta da una seria riflessione sulla credenza di riferimento. Incidere un tatuaggio spirituale sulla pelle significa indossare con convinzione la propria fede e condividerla ogni giorno col mondo esterno.
Per evitare spiacevoli ripensamenti, prima di recarsi in studio è bene valutare l’idea; in seguito riflettere anche sulla possibile localizzazione del tatuaggio e sulla visibilità o meno del tattoo stesso in base ai propri gusti estetici e alle proprie esigenze quotidiane e/o professionali.
Decisa la parte del corpo da tatuare, manca solo il simbolo religioso o spirituale; ma quale scegliere? Come accennato in precedenza, i tatuaggi spirituali sono figli dell’arte più significativa dell’universo tattoo.
Intrisi di mistero, fascino e inspiegabile energia, i tatuaggi spirituali sono vera magia sulla pelle, segni ricchi di mondi reconditi, lontani e spesso sconosciuti a molti. Il bello delle religioni risiede proprio nella diversità simbolica che le distingue e caratterizza.
Il significato generale del tatuaggio spirituale o religioso
L’universo dei tatuaggi spirituali è ricco di simboli e disegni provenienti dalle differenti religioni del mondo. Tra queste si ricorda il simbolismo iconico del cristianesimo, dell’ebraismo, del buddismo, dell’induismo e altre.
Alla lista dei tattoo spirituali non manca il simbolismo alternativo tipico dei tatuaggi con simboli esoterici o altri segni appartenenti a riti o credenze pagane. In breve, l’arte dei tattoo spirituali è un mondo inclusivo senza confini e abbraccia a sé ogni credo.
Di fronte a tanta eterogeneità simbolica, il mondo dei tatuaggi spirituali trova una costante nella semiotica più profonda del loro simbolismo: la profonda spiritualità e sincera devozione verso la rappresentazione artistica raffigurata.
Ogni tatuaggio di fede è espressione di una credenza pura e spassionata nei confronti di realtà misteriose o lontane, ricche di fascino, verità e magica strettamente connesse con l’universo irrazionale dell’emozione e del sentimento.
Significati dei tatuaggi spirituali più richiesti
Chi sceglie di tatuarsi un simbolo religioso crea un legame profondo con il proprio credo. Il disegno spirituale diventa così icona del legame religioso; una sorta di amuleto o talismano senza tempo da venerare o ricordare con positività ogni giorno.
Nella lista dei disegni spirituali più richiesti ad artisti e tatuatori vi è la raffigurazione realistica di personaggi religiosi o altri simboli spirituali caratteristici di una determinata fede o filosofia di vita. Tra queste ultime si ricordano:
- Croce: esistono varie tipologie di croce; quella cristiana, ebraica, celtica, egiziana… ogni simbolo assume angolature e caratteristiche differenti in base alla religione di riferimento. Il significato generico del simbolo è l’unione delle forze o dell’energia in un punto unico.
- 7 Chakra: i 7 simboli rappresentano i chakra indiani: le “ruote” di energia distribuita in sette specifiche aree del corpo. Essi si suddividono in chakra della radice, centro sacrale, plesso solare; centro del petto, della gola, frontale e coronale.
- Mandala: è un tatto spirituale molto richiesto grazie alle sue qualità simboliche. Rappresenta uno scudo di difesa contro il male grazie al concentrato di energie positive: è un simbolo di lotta e resistenza alle difficoltà della vita.
- Dharma: il tatuaggio del Dharma rappresenta la ruota della Verità e della legge e simboleggia il percorso spirituale dell’individuo guidato dall’iniziazione buddista.
- Om: forse il tatuaggio più simbolico nell’universo dei tattoo spirituali. Rappresenta la sillaba sacra e vibrazione primordiale all’origine dell’Universo. L’etimologia deriva dal sanscrito antico, termine correlato ad altre attività spirituali come la meditazione e la presa di consapevolezza dell’eterno presente.
- Loto: tatuaggio simbolo per eccellenza della forza e dell’energia spirituale: è la capacità di avanzare e lottare nonostante le avversità della vita; spesso è accompagnato dal tatuaggio carpa koi, un altro simbolo molto potente nella credenza giapponese: icona di forza, determinazione e successo.