Scorpione tattoo: significato diverso per uomo e donna

Ultima modifica 11/07/2024
tattoo scorpione

Riassunto contenuto

Quanti significati ha lo scorpione tattoo? Sono davvero numerosi e vanno dall’astrologia alla mitologia greca. In più, è possibile che le interpretazioni del tattoo scorpione cambino a seconda di chi se lo fa tatuare, se si tratta di un tatuaggio per uomo o di un tatuaggio per donna.

[toc]

Tuttavia, per quanti significati possano essere attribuiti a un tatuaggio, in questo caso a quello dello scorpione, quello che conta è il significato personale che ognuno gli dà a seconda della motivazione per cui ha scelto proprio questo soggetto e non un altro. In ogni caso, lo scorpione è un simbolo molto forte dai tempi più antichi, scopriamo la sua storia e del perché rimane uno dei tattoo più scelti e affascinanti ancora oggi.

Cosa significa il simbolo dello scorpione?

Lo scorpione tattoo, come la maggior parte dei tatuaggi ispirati al mondo animale, tende a veicolare le stesse associazioni del soggetto che raffigura. In questo caso, la letalità e l’aggressività dello scorpione sono noti in tutto il mondo.

Lo scorpione, scientificamente, è classificato come un aracnide predatore, famoso per le sue tenaglie, il pungiglione e il temutissimo veleno. Al mondo ne esistono circa 25 varietà il cui veleno, spesso, può essere mortale per gli esseri umani. Per tali ragioni, alcuni dei significati, che immediatamente vengono associati al tatuaggio dello scorpione includono: intimidazione, aggressività, morte, pericolo.

Tuttavia, al di là dei caratteri collegati a quelli propri dell’animale in natura, il tattoo scorpione può anche avere molti altri significati come ad esempio quelli legati al corrispettivo segno zodiacale, oppure quelli derivanti dalla mitologia greca.

Sponsor

I tanti significati del tatuaggio dello scorpione

Abbiamo visto, come lo scorpione tattoo può subito essere abbinato a significati di aggressività, forza, e incutere timore negli altri. Ma al di là di questo primo strato di significati immediati derivanti solo dalle caratteristiche naturali del soggetto, la storia ha arricchito questo tatuaggio di altri caratteri e interpretazioni.

Ecco le più famose.

Tatuaggi scorpione donna: il simbolo della forza femminile

Il tattoo scorpione è scelto come soggetto sia dagli uomini che dalle donne e i suoi significati non cambiano, se non fosse che se a tatuarlo è una donna allora questo potrebbe rappresentare qualcosa in più.

Infatti, gli scorpioni rappresentano il simbolo della forza tutta femminile poiché in natura sono creature incredibilmente potenti e letali nonostante le loro piccole dimensioni. Uno scorpione si potrebbe uccidere con facilità, anche solo calpestandolo, eppure la maggior parte delle persone scappa al suo cospetto. Questo animale, ebbene piccolissimo, non esita a combattere per proteggersi.

Questo atteggiamento è fonte d’ispirazione ed emulazione per molte donne. La donna, infatti, storicamente è considerata il “sesso debole” andando così a rimarcare anche la sua minor forza fisica (proprio da un punto di vista biologico) nei confronti dell’uomo. Eppure, nonostante la pochissima forza fisica e le dimensioni ridotte, chi considerebbe uno scorpione debole? Da qui, lo scorpione tattoo per donne come simbolo di grande forza e spirito combattivo nonostante gli stereotipi o i caratteri biologici.

Il segno zodiacale dello scorpione

Un altro dei significati più comuni legati al tattoo scorpione è sicuramente quello rappresentato dal segno astrale dello Scorpione. I nati sotto il segno dello Scorpione sono quelle persone nate tra il 23 ottobre e il 22 novembre.

Gli Scorpioni sono alcuni dei segni zodiacali più affascinanti e complessi, famosi per la loro riservatezza, sensualità, per la devozione e la lealtà. Diverse persone si identificano con il loro segno zodiacale tanto da tatuarselo. I nati sotto questo segno hanno alcune caratteristiche, oltre quelle già citate, che li rendono unici, fra cui: sensibilità, coraggio, ambizione, intuito, ma anche una spiccata gelosia e capacità manipolativa.

Lo scorpione tattoo come fedeltà alla propria vera natura

C’è una favola molto famosa di Esopo che s’intitola “Lo scorpione e la rana”. Tutte le favole di Esopo hanno una morale e questa vuole insegnare il non andare contro la propria natura, che in molti casi non cambierà mai e che non bisogna tradirla.

Nella breve favola si racconta di come uno scorpione debba attraversare un fiume. Lì sulla sponda scorge una rana, abile nuotatrice di natura, a differenza dello scorpione. Così le chiede di poter salire sul suo dorso per essere trasportato al di là del fiume. La rana dapprima è diffidente, conoscendo la natura aggressiva dello scorpione si rifiuta: «No, tu mi pungerai se ti dovessi portare sul mio dorso». Lo scorpione non si scompone e controbatte: «Non ti pungerò, se dovessi farlo moriremo affogati entrambi.» A questa logica, la rana acconsente e lascia salire lo scorpione sulla sua schiena. Arrivati a metà tragitto sente il pungiglione dello scorpione sulla schiena: «Perché lo hai fatto?», chiede la rana disperata. Mentre entrambi stanno affogando, lo scorpione risponde: «È la mia natura».

In quest’ottica, lo il tattoo dello scorpione, dunque, va a simboleggiare l’istinto, la natura, il carattere congenito di una persona che è immutabile. Chi è fedele alla propria natura sempre e comunque, potrebbe decidere di tatuarsi uno scorpione in onore di questa famosissima favola.

tatuaggio scoprione

tatuaggio scorpione

Scorpione tattoo storia della mitologia greca

I significati del tatuaggio dello scorpione derivano anche dai miti dell’Antica Grecia. La storia racconta che il cacciatore gigante Orione si vantava con la dea Artemide e sua madre, Leto, di come avrebbe ucciso ogni animale sulla Terra. Di conseguenza, Artemide e Leto inviarono proprio uno scorpione per uccidere Orione. Da qui lo scorpione come simbolo e monito di frenare l’orgoglio ed essere più umili. In più, in questo senso, lo scorpione tattoo acquista il significato di protezione verso gli altri.

Lo scorpione nel buddismo: potere e forza

Nel buddismo, lo scorpione è un costante promemoria della morte. Una specie di “ricordati che devi morire”. Tuttavia, sempre secondo i buddisti, ha anche altri significati meno macabri. Lo scorpione tattoo, infatti, rappresenta anche il potere della trasformazione, ossia: il potere di trasformare l’odio, la rabbia e il dolore in forza e protezione per se stessi o i propri cari. In quest’ultimo caso, infatti, è possibile tatuare il nome della persona che si intende proteggere accanto allo scorpione.

Articoli che potrebbero interessarti

Redazione Old Gate Tattoo
Redazione Old Gate Tattoo

Il Blog di Old Gate Tattoo, pubblichiamo articoli inerenti al tatuaggio e le tendenze del momento, nuove tecniche e stili per tenerti sempre aggiornato.