Ohana tatuaggio, tutti i significati

Ultima modifica 07/07/2022
ohana tatuaggio

Riassunto contenuto

Scegliere l’ohana tatuaggio significa voler imprimere sulla propria pelle un concetto di amore molto profondo, quello dettato dai legami di sangue e non. Scopriamo più da vicino quali significati e messaggi veicola l’ohana tattoo.

 In che lingua è Ohana?

Prima di tutto, partiamo dalla parola stessa e dalle sue origini. A prima vista “ohana” non sembra proprio una parola riconoscibile immediatamente da noi europei. Non è italiano, ma manco inglese, francese, tedesco. Somiglia più alla traduzione fonetica di una parola giapponese o comunque asiatica, è così? In realtà no. Quello che la parola ohana trasmette è sicuramente un senso di lingua esotica, ma proviene da paesaggi molto diversi rispetto a quelli asiatici.

L’ohana tatuaggio deriva dall’hawaiano, una lingua polinesiana, appartenente agli Stati Uniti d’America e parlata sulle isole Hawaii. Quindi scegliere un tatuaggio ohana vuol dire adottare la parola di un’altra lingua per veicolare un messaggio molto profondo. Spesso non esistono parole nella propria lingua, in questo caso l’italiano, che riescano a esprimere concetti complessi con più di un significato. Si pensi solo alle famose parole tedesche che con un solo vocabolo riescono a veicolare situazioni emotive molto difficili per le quali in italiano servirebbe più di una parola.

Ohana tatuaggio

Ohana tatuaggio lilo e stitch

Che significa il tatuaggio Ohana?

Dunque, l’ohana tatuaggio deriva dalla lingua hawaiana, ma cosa significa?

La traduzione in italiano più fedele è quella di “famiglia”. Tuttavia, a differenza delle accezioni europee, “famiglia” in hawaiano si riferisce a un gruppo di persone più esteso, che va oltre i legami di sangue o altri tipi di contratto.

Nelle paradisiache isole delle Hawaii, dunque, ohana si usa per indicare un gruppo di persone eterogeneo, anche senza nessun legame di sangue, che però si prendono cura l’uno dell’altro. Un esempio potrebbe essere il concetto di “famiglia” esteso a un gruppo di amici di vecchia data. Quante volte abbiamo percepito i nostri amici importanti come se fossero fratelli o sorelle? Ecco, anche se non esistono legami di sangue, un gruppo di amici molto stretto e importante potrebbe esprimere al meglio in concetto di famiglia hawaiano e potrebbe anche essere celebrato attraverso la scelta di un tatuaggio ohana.

Orecchini etnici orientali

Significato del tatuaggio ohana nella cultura di massa?

 L’ohana tatuaggio ha avuto un’impennata di richieste a seguito dell’uscita del famoso film della Disney Lilo&Stitch. Il film uscì nelle sale nel 2002 ed ebbe subito tantissimo successo. La trama è divertente e commovente, e racchiude il concetto di ohana, parola che viene ripetuta diverse volte durante la storia. Si tratta di una improbabile amicizia tra una bambina hawaiana, Lilo, e un piccolo mostriciattolo intergalattico aggressivo, Stitch, che non ha ricevuto un’educazione sentimentale.

“Ohana significa famiglia, famiglia significa che nessuno viene lasciato indietro o dimenticato” insegna Lilo a Stitch in una parte fondamentale della pellicola. Da quel momento il poi, infatti, il piccolo mostriciattolo senza cuore imparerà ad amare e a sentirsi accettato in un gruppo che considererà come famiglia.

tattoo ohana

tattoo ohana

Molte persone, infatti, soprattutto le ragazze più giovani, magari, decidono di lasciarsi incidere sulla pelle il tatuaggio ohana con Lilo e stich o uno dei 2 personaggi.

Ohana tatuaggio con onda, cuore, segno infinito, iniziali

 L’ohana tatuaggio può essere rappresentato solo con una parola, in maniera basic: una sola parola che vuol dire tutto. In questo modo si tratterebbe di un tatuaggio davvero piccolo adatto a tante parti del corpo come al polso. Invece, altre persone decidono abbinare all’ohana tattoo altri elementi decorativi, che in realtà non fanno altro che potenziarne il significato di famiglia.

ohana Tatuaggio con disegno

ohana Tatuaggio con disegno

Esempi di tatuaggi Ohana

  • Ohana tatuaggio con onda

L’onda è tipica delle isole Hawaii piena di surfisti che le cavalcano, ma sta a indicare anche il continuo divenire e aumentare di qualcosa. Quindi, tatuare parola ohana con accanto un’onda vuol dire che questo sentimento per la famiglia aumenterà sempre più nel tempo senza mai esaurirsi.

  • Tatuaggio ohana con cuore

 La vera famiglia è quella che hai nel cuore. Questo simbolo, dunque, va a completare il messaggio emozionante della parola ohana. Si tratta di un tatuaggio molto femminile, ma che può andare bene anche per i ragazzi che non hanno paura di mostrare la loro parte più sensibile.

  • Ohana tattoo con segno infinito

Scegli di scrivere “ohana” ripetuto più volte fino a formare il classico segno dell’infinito (un 8 orizzontale). L’amore e il senso di protezione per la famiglia è infinito. In più, in questo modo, potrai rendere ancora più originale il tatuaggio con la scritta ohana.

  • Tatuaggio ohana con iniziali

Un altro modo per potenziare il significato dell’ohana tatuaggio è quello di aggiungere anche delle iniziali. Può trattarsi delle iniziali dei propri genitori o fratelli, oppure, in pieno stile hawaiano, può trattarsi anche delle iniziali degli amici, o delle altre persone che in qualche modo sono così importanti da essere considerate “parte della famiglia”.

Articoli che potrebbero interessarti

Redazione Old Gate Tattoo
Redazione Old Gate Tattoo

Il Blog di Old Gate Tattoo, pubblichiamo articoli inerenti al tatuaggio e le tendenze del momento, nuove tecniche e stili per tenerti sempre aggiornato.