Il tatuaggio della bussola ha dei significati ben precisi in base alla scelta del punto cardinale e anche in base a quale elemento si abbina. Da tempi antichi considerato un simbolo di protezione e guida, vediamo nello specifico tutti i significati che può acquisire la bussola tatuaggio.
Qual è il significato della bussola?
La bussola è uno strumento molto antico usato da secoli dai viaggiatori per terra e per mare, da soldati e da campeggiatori per orientarsi in un luogo sconosciuto.
Nei casi di emergenza, è facile costruire una bussola: basta magnetizzare uno spillo, conficcarlo in un tappo di sughero e metterlo a galleggiare in un piccolo recipiente con dell’acqua. Ovunque posizionerai il tappo con lo spillo, questo si sposterà per indicare sempre il Nord.
La bussola è usata da sempre per raggiungere una meta, che sia un nuovo luogo ignoto, oppure che sia la direzione verso casa. In tanti racconti di sopravvivenza, di gente che si è smarrita, avere con sé o meno una bussola ha fatto la differenza.
Osservando la sua funzione pratica come strumento per orientarsi nel mondo, è possibile risalire quindi al suo significato e a tutta la simbologia legata al tatuaggio della bussola: avventura, viaggio, scoperta, ritorno.
Che significato ha la bussola come tatuaggio?
La bussola tatuaggio richiama tutti quei significati legati all’avventura, alla scoperta di nuovi mondi, al sapersi orientare nella vita anche quando sembra aver perso tutti i propri punti di riferimento. Quando ci si sente smarriti, avere il tatuaggio di una bussola significa ricordare che il proprio personale punto cardinale è sempre presente, che ritrovare la via esatta, in qualsiasi occasione, anche di difficoltà, è possibile.
La bussola come strumento pratico, punterà sempre verso Nord per una questione che riguarda le leggi della fisica. Ma quando si scegliere il tatuaggio della bussola, è possibile scegliere anche il punto cardinale verso cui punterà tutta la vita.
I punti cardinali, infatti, possiedono diversi significati.
Cosa significa il Nord, il Sud, l’Est e l’Ovest nella bussola tatuaggio ?
Il tatuaggio bussola per uomo o per donna non cambia. Si tratta di uno di quei tatuaggi assolutamente unisex, che possono cambiare solo in base allo stile scelto, alla dimensione e al punto cardinale cui puntano.
Il Nord, Sud, Est e Ovest, infatti, rappresentano le coordinate di riferimento per orientarsi con sicurezza nel mondo. Scegliere di dirigersi verso Nord o verso Sud potrebbe cambiare la vita di una persona radicalmente.
Scegli in che direzione punta l’ago della tua bussola tenendo conto di questi significati:
Nord sud ovest est bussola
È la direzione principale verso cui puntano anche tutte le vere bussole. Il Nord si sceglie come punto di riferimento per capire poi dove si trovano tutti gli altri punti cardinali. Il Nord rappresenta di solito le terre più fredde del nostro emisfero, come quelle ricoperte dai ghiacci; ma all’immagine dei ghiacci è anche legata l’immagine di trasparenza e chiarezza nella vita. Chi sceglie un tatuaggio della bussola che punta sempre verso Nord è una persona pratica, concreta, sincera, che sa quello che vuole nella vita e sa andare a prenderselo.
Il Sud è il punto cardinale opposto al Nord. Di solito andando al Sud si trovano terre assolate, piene di luce, di mare, di sabbia. I significati legati a questo punto cardinale quindi sono la vivacità, la giovinezza. Chi sceglie un tatuaggio della bussola che punta a Sud è una persona vivace, allegra, amante della vita e di tutti i suoi istinti, una persona passionale ma che rispetta molto i valori tradizionali come la famiglia.
A Est tutti i giorni sorge il sole. Le persone che scelgono il tatuaggio della bussola che punta verso Est hanno un carattere che tende sempre all’ottimismo, al rinnovamento, alla speranza. Sono quelle persone che pensano che “domani è un altro giorno”, e che quindi avranno sempre una nuova occasione per fare meglio del giorno precedente, per godersi sempre tutti i doni della vita che ricomincia ogni giorno proprio a Est.
A Ovest tramonta il sole. Se il Sud era il punto cardinale della giovinezza e Est quello della continua rinascita, scegliere una bussola tatuaggio che punta a Ovest vuol dire abbracciare la saggezza. Le persone che scelgono come direzione Ovest hanno un carattere più riflessivo e introverso, sono grandi ascoltatori, tendono alla serenità, alla calma e all’armonia.
Tatuaggio bussola significato con ancora, orologio, rosa dei venti
Oltre a cambiare significato in base al punto cardinale scelto, come abbiamo visto, il tatuaggio della bussola può acquisire ulteriori significati se associato ad altri elementi.
Tatuaggio bussola e ancora
Spesso scelti insieme, l’ancora va a bilanciare il significato di avventura e viaggio della bussola. Se tatuarsi una bussola vuol dire “andare verso un luogo”, l’ancora vuol dire “rimanere in un luogo”. È un tatuaggio scelto dalle persone che hanno le idee molto chiare, che sanno di avere tutte le possibilità della propria vita a portata di mano; la scelta di andare o restare.
Bussola tatuaggio e orologio
Questa combinazione fornisce coordinate sia spaziali (la bussola), che temporali (l’orologio). Le persone che scelgono questo tatuaggio vogliono esplorare il mondo a 360° ricordandosi che non esiste solo un piano spaziale ma anche uno temporale. È possibile, infatti, scegliere anche che l’orologio segni un’ora ben precisa oltre che il punto cardinale della bussola. Questo tatuaggio può essere usato come ricordo di un episodio importante già successo o che deve succedere in un certo posto e a una certa ora.
La bussola e la freccia
Spesso, all’interno della bussola, viene rappresentata una freccia che indica la direzione. Questa combinazione di simboli per il tatuaggio della bussola sta a significare il viaggio in una nuova direzione (fisica, mentale o spirituale) oppure indicare un nuovo capitolo della propria vita in cui si vuole viaggiare nella giusta direzione.
Bussola tatuaggio e la rosa dei venti
Aggiungere la rosa dei venti al tatuaggio della bussola vuol dire essere guidati dall’amore, un amore eterno (che sia per un famigliare o un amante, non importa) e celebrare un senso di protezione. Infatti, di solito, queste combinazioni sono preferite dalle donne, che possono chiedere di aggiungere anche degli elementi floreali alla composizione.
Tatuaggio con bussola rotta: cosa significa?
Fra tutti i significati della bussola tatuaggio, che abbiamo visto, è possibile anche farsi tatuare una bussola rotta. Si tratta di un tatuaggio importante che rappresenta un punto di svolta decisivo nella vita di qualcuno, un cambiamento molto forte che ha rimesso in discussione i punti cardinali della sua esistenza. In alternativa (o potrebbe coincidere con il cambiamento radicale), il tatuaggio della bussola rotta può rappresentare la morte di una persona cara, la perdita di un punto cardinale nella vita di qualcuno.