Il cuore sacro tattoo è uno dei più diffusi tra i tatuaggi inerenti alla simbologia cristiana. Tuttavia, è scelto anche da chi non è religioso, per i suoi importanti significati e per la sua estetica.
Scopriamo cosa simboleggia il cuore sacro tatuaggio, cosa cambia in relazione allo stile scelto per raffigurarlo, e quali sono gli elementi da collegare (come ad esempio gli occhi).
Che significato ha il cuore sacro tattoo?
La simbologia del cuore sacro tattoo ha origini certamente cristiane. Tuttavia, così come la croce, può assumere significati diversi in base a diverse variabili. Il Sacro Cuore è un’immagine religiosa molto amata dai devoti poiché rappresenta proprio il cuore di Gesù Cristo dato in sacrificio per salvare l’umanità dai suoi peccati.
Di solito, viene rappresentato come un cuore rosso circondato dalle fiamme, avvolto da una corona di spine e trafitto da un coltello, o una spada. Oltre al cuore in sé, quindi, nello specifico, il cuore sacro tattoo è il risultato di diversi elementi che si uniscono, e che possono richiamare sia alla fede religiosa che ad altri significati.
La corona di spine, ad esempio, e la lama che trafigge il cuore sono chiari riferimenti alle piaghe che Gesù Cristo subì durante la Passione e crocifissione, ma rappresentano anche il dolore in generale. Questo tatuaggio, dunque, può avere una forte valenza per chi è religioso, e quindi stare a significare la sua fede in Cristo, ma allo stesso tempo è portatore di significati anche non prettamente religiosi come: il sacrificio, l’amore incondizionato, la sofferenza.
Cuore sacro tatuaggio: significato nell’arte
Nell’iconografia cristiana, il Sacro Cuore, spesso è raffigurato proprio davanti al petto di Cristo. In diversi dipinti, invece, è rappresentato nella sua mano ferma nel gesto di donarlo in sacrificio all’umanità. In più, il Sacro Cuore non fu solo un’icona importante nella storia dell’arte ma anche una diffusa reliquia medievale, periodo in cui si attribuiva un grande significato alle Sacre Piaghe di Cristo.
Il Sacro Cuore, così, e ancora oggi, diventa anche un monito per i suoi fedeli. Tenendolo sempre presente, infatti, si testimonia la sofferenza di Cristo e si scatenano sentimenti di emulazione tramite opere di bene. Uno dei messaggi del cuore sacro tattuaggio, non a caso, è: sacrificarsi per gli altri attraverso opere di bene per espirare i propri peccati e riuscire a perdonare. Il più grande insegnamento di Gesù Cristo rimane sempre il senso profondissimo del perdono dell’altro senza riserve: “Perdonali, Padre, perché non sanno quello che fanno”.
Cuore sacro tatuaggio old school significato
È possibile scegliere un cuore sacro in bianco e nero, uno stilizzato, uno tattoo old school colorato. In ogni caso, a prescindere dallo stile, il significato non cambierà molto. Certamente lo stile scelto contribuirà, invece, a esaltare certi elementi piuttosto che altri (fiamme, spine, lame, come abbiamo visto, ma non solo).
Molti cuori sacri tattoo old school presentano fasci di luce che si irradiano dal cuore verso l’esterno, per sottolineare il significato di gloria divina. La rappresentazione della luce introduce anche immagini legate al Cielo e all’Aldilà. Su questa linea, spesso vengono anche aggiunte delle nuvole fluttuanti sopra il cuore per trasmettere il concetto di Paradiso e soprattutto di ricompensa per una vita costellata di buone azioni e sacrificio.
Cuore sacro tattoo bianco e nero
Non è raro che il cuore sacro tattoo sia raffigurato anche con Gesù Cristo. Di solito questi sono scelti in bianco e nero per creare contrasto con il cuore sul petto di Cristo che verrà tatuato colorato. Il simbolo del cuore è l’immagine della forza vitale di Gesù, non solo della sua sofferenza. Il Sacro Cuore è la fonte dei miracoli di Cristo, oltre che della salvezza dai peccati.
Cuore sacro con occhio significato
Aggiungere l’elemento di un occhio aperto o in lacrime al centro del cuore sacro tattoo è molto comune fra chi scegliere questo soggetto per il proprio tatuaggio. L’occhio aperto sul cuore significa che chi lo porta ha finalmente aperto gli occhi alla devozione per Cristo (magari testimonia una conversione), al potere dell’amore, e ancora alla preveggenza (il Terzo Occhio). Se l’occhio tatuato con il cuore sacro, invece, piange una lacrima, allora l’accento è posto più che altro sul ricordo di una persona amata che non c’è più, o sta a indicare lo spirito di sacrificio di chi lo porta.