Tatuaggio cane: caratteristiche e significato

Ultima modifica 24/06/2022
tatuaggio cane

Riassunto contenuto

Tattoo cane

Amico fedele, compagno di avventure e fonte di affetto  incondizionato: il cane è da sempre una parte importante della vita dell’essere umano, per questo motivo tante persone scelgono anche di fare un tatuaggio cane che esprima l’amore e la vicinanza con il nostro amico peloso.

Tatuaggio cane: significato

Come abbiamo anticipato sopra, nel mondo Occidentale siamo abituati a vedere il cane come il migliore amico dell’uomo, ma è così in tutto il mondo, infatti, in Asia è simbolo di fortuna, mentre in America Latina il cane è simbolo di forza. Spesso il tatuaggio cane simboleggia anche la protezione, l’intelligenza, il coraggio e la lealtà. Nella saggezza sciamanica (così come nel pensiero celtico), il cane è associato con i poteri della foresta, dove troviamo che fanno da guide nel mondo dell’irreale: di cuore, forte e veloce, il cane ci conduce nei territori oscuri e infinitamente mistici.

Tatuaggio Cane

Tatuaggio Cane braccio

I cani rappresentano validi compagni in qualsiasi viaggio (spirituale, fisico o emotivo), così un tatuaggio con cane come soggetto diventa un ottimo modo di trasmettere il concetto di guida nei meandri oscuri della vita, legato anche alla fedeltà verso se stessi o altri o verso i propri ideali, portando la fedeltà fino alla morte. Nell’antico Egitto per esempio, Anubis era il dio dalla testa di cane che aveva il potere decisionale su chi dei trapassati potesse accedere alla prova della pesatura del Cuore, aveva cioè il carattere di psicopompo o di guida spirituale nell’aldilà, che guidava e proteggeva da spiriti maligni l’anima del defunto.

Zampa di cane: tatuaggio

È semplice capire che chi decide di tatuare la zampa del proprio cane vuole di fatto rappresentare e ufficializzare la passione per il proprio animale, l’empatia e l’importanza che lo stesso ha o ha avuto nella propria vita. Tra i vari disegni tatuaggi cani più richiesti c’è la zampa sia perché è fortemente evocativa, sia perché è facilmente adattabile ad ogni parte del corpo, anche se le posizioni più popolari sono i polsi, i piedi, la nuca, le cosce. Le zampette possono essere di piccolissime dimensioni con un disegno singolo o con più zampette che riproducono la camminata dell’animale.

Orecchini etnici orientali

La zampa del cane tatuaggio può essere anche abbastanza grossa, però, da contenere anche il viso del proprio cane. Viene spesso eseguito anche il tatuaggio zampa cane con cuore che simboleggia tutto l’amore che c’è tra l’animale e il padrone. A personalizzare ancora di più il significato che il simbolo può assumere, sono anche i colori della zampa stessa. Se si sceglie di raffigurare una zampa di colore bianco, o comunque chiaro, è perché si vuole enfatizzare il ruolo di chiarezza, pulizia, virtù, coerenza dell’animale stesso e del rapporto nato. Coloro che invece vogliono scegliere una zampa di colore rosso rafforzeranno il concetto di forza, di potenza e di carattere.

Ambivalente risulta invece essere il significato del colore nero, che potrebbe essere associato al concetto di lutto/dipartita o anche a quello di decisione e onestà di animo. Infine, c’è da menzionare anche il tatuaggio zampa di cane con nome che è molto versatile e dal grande impatto emotivo.

Tatuaggio cane bassotto

Tatuaggio cane bassotto

Neo traditional tattoo cane

Neo traditional tattoo cane

Tatuaggio per ricordare il mio cane

La perdita di un animale domestico come il cane è un dolore profondo, che non può essere compreso da coloro che non ne hanno mai avuto uno in casa. Il cane diventa un membro della famiglia e quando ci lascia sentiremo la sua mancanza per tutta la vita. Per questo motivo viene frequentemente richiesto il tatuaggio per il cane morto. In questo caso di tenderà ad usare forme stilizzate e semplici, spesso accompagnante da scritte minimali ed eleganti.

Tatuaggio realistico cane

Tatuaggio realistico cane

A volte viene utilizzato con questo significato anche il tatuaggio zampa cane e mano umana, il tatuaggio impronta cane oppure i tatuaggi cane e padrone. Ma sono comunque infinte le possibilità di fare dei tatuaggi per ricordare un cane, basta aprire il cuore e lasciare spazio alla fantasia oppure fare effettuare un tatuaggio zampa cane realistica per portare un pezzo del nostro amico peloso sempre noi, ovunque lui sia.

Tatuaggi cani giapponesi

Une menzione a parte meritano i particolari tatuaggi cani giapponesi, spesso enormi e coloratissimi, che si contrappongono decisamente al tatuaggio cane stilizzato anche questo molto richiesto. In particolare, è molto diffuso il disegno del cane leone, chiamato anche cane shi-shi o karashishi, è un simbolo caratteristico del tatuaggio e dell’arte giapponese. Rappresenta un porta fortuna e si pensa sia in grado di cacciar via gli spiriti maligni e di portare salute e ricchezza. Molto spesso vengono rappresentati in coppia, un maschio ed una femmina e hanno le seguenti caratteristiche:

  • Maschio – Di solito è posto a destra con la bocca aperta per far uscire il male
  • Femmina – Solitamente è a sinistra ed ha la bocca chiusa, in modo da non far entrare il male.

Altre idee Tattoo cane

Tattoo rottweiler

Tattoo rottweiler

Tatuaggio piccolo cane

Tatuaggio piccolo cane

Tattoo fine line Cane

Tattoo fine line Cane

Tattoo ricordo amico cane

Tattoo ricordo amico cane

Articoli che potrebbero interessarti

Redazione Old Gate Tattoo
Redazione Old Gate Tattoo

Il Blog di Old Gate Tattoo, pubblichiamo articoli inerenti al tatuaggio e le tendenze del momento, nuove tecniche e stili per tenerti sempre aggiornato.