Tatuaggio Rosa: significato, idee e consigli
Tra i tatuaggi floreali, il più richiesto è indubbiamente il tatuaggio rosa, il fiore che più di tutti esprime sentimenti forti come la passione e l’amore. Il simbolismo della rosa ha origine in Persia, in cui il fiore è stato concepito come un simbolo maschile. Nel corso degli anni, è stato associato alla femminilità, tuttavia, la rosa è popolare tra uomini e donne.
Il tattoo rosa ha successivamente guadagnato popolarità negli anni ’30 perché i marinai la disegnavano sul petto, in ricordo delle loro fidanzate e madri. Il pubblico in generale seguì questa tendenza, per cui era comune tra gli uomini fare un tatuaggio rosa sul petto con il nome dell’amante incorporato nel design.
Tatuaggio rosa significato
Il tatuaggio rosa da sempre spopola tra uomini e donne, anche per la grande flessibilità dei suoi significati intimamente interconnessi con quello che la rosa rappresenta e della simbologia che è in grado di suggerire in base alle varianti e diverse interpretazioni grafiche che ci può regalare. Infatti, la rosa è sinonimo di amore, bellezza e sensualità, ma il colore, la forma o l’accostamento ad altri soggetti ne modificano la simbologia e creano tanti diversi disegni e significati adatti a ciascuno di noi.
Tradizionalmente, le rose servivano agli antichi romani per onorare i caduti in battaglia, il loro colore rosso simboleggiava il sangue versato per Roma. Per i greci era collegata ad Afrodite, la dea dell’amore, ed esprimeva erotismo e sensualità. Per il cristianesimo, invece, simboleggiava la coppa che raccolse il sangue di Cristo. Nel Medioevo era un emblema delle vergini.
[vc_row css=”.vc_custom_1608132331222{background-color: #eaeaea !important;}”][vc_column width=”3/4″][vc_column_text]Vuoi Fare un tatuaggio dedicato alla Rosa ? Contatta Old Gate Tattoo ![/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/4″][vc_btn title=”Contattaci” color=”black” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.oldgatetattoo.it%2Fcontatti%2F|title:Contatti|rel:nofollow”][/vc_column][/vc_row]
Tattoo rosa: significato in base al colore
Come abbiamo già precisato il significato del tattoo rosa è legato a quello del fiore che varia in base al colore, infatti, la rosa rossa simboleggia l’amore, la passione e il rispetto. La rosa bianca rappresenta la purezza, l’umiltà e l’innocenza. Quella gialla è invece simbolo di amicizia, ma se è regalata ad un partner rappresenta la gelosia. Il tatuaggio rosa blu simboleggia la realizzazione dell’impossibile, come un amore irraggiungibile.
Questo tatuaggio spesso è legato anche al mistero. Il tatuaggio rosa nera, diversamente da ciò che si possa pensare, simboleggia il superamento di una negatività e l’inizio di periodo migliore. E ancora, la rosa di colore rosa rappresenta l’eleganza e la grazia, quella viola l’amore a prima vista e l’arancione simboleggia il fascino e l’eccitazione.
Tatuaggio rosa uomo: i marinai
Per i marinai, il tatuaggio rosa braccio o petto era molto comune. Inizialmente veniva spesso accompagnato al nome della donna amata o della madre rimasta a casa ad aspettare il suo ritorno. Altre volte univano la rosa ad altri simboli come l’ancora, pertanto in questo caso il tatuaggio rappresentava l’impegno preso con una persona cara. Tra i marinai d’inizio ‘900 spopolava anche il tatuaggio rosa dei venti che è simbolo di libertà, del desiderio d’inseguire i propri sogni, non sentendosi imbrigliati in un destino incatenato. Tanti sono comunque i simboli della tradizione marinaresca che nel tempo si sono diffusi come la rosa e la bussola.
Rosa e la bussola
Varie tipologie di tattoo rosa
Il tatuaggio rosa donna è generalmente preferito di piccole dimensioni ed è per questo motivo che può essere riprodotto in qualunque parte del corpo: la spalla, la nuca, la caviglia, il polso, la mano, il braccio. Se invece di un tatuaggio rosa piccola si preferisce un disegno grande anche qui spazio alla fantasia, dalle spalle, al petto, nella coscia, nel fianco o nella gamba. La scelta dipende dal gusto del singolo. Oltre alla dimensione, una differenza vistosa nei tattoo rosa è la presenza o meno delle spine, un dettaglio che sembra essere negativo, ma che di fatto associa in sé l’idea del dolore, del sacrificio ma anche della risurrezione e della vita eterna.
Un tatuaggio che ha come simbolo la rosa con le spine è un soggetto diffuso che incontra il favore sia di uomini che di donne. Anche la rosa chiusa, sebbene possa sembrare negativa, sta a significare un’avventura ancora da vivere, mentre quella aperta allude alla maturità, alla saggezza e all’esperienza. La rosa appassita, dal fascino decadente, si associa al concetto dell’effimero, ma anche all’intensità con cui si coglie ciò che si vive proprio perché destinato a svanire. Può anche indicare un amore perduto o il ricordo di una persona cara che non c’è più.