Le frasi, le scritte e gli aforismi sono sempre più in voga tra i tatuaggi richiesti, che vengono rappresentati non solo nelle lingue parlate in tutto il mondo, orientali comprese, ma anche con le lingue morte come il latino o il greco. Tante sono, infatti, le citazioni che meritano di essere impresse sulla pelle come ricordo, monito o incoraggiamento. Per aspera ad astra tattoo è uno dei più richiesti degli ultimi periodi, vediamo nel dettaglio cosa significa e come farne un tatuaggio di qualità.
Per aspera ad astra significato in italiano
La citazione originale attribuita a Cicerone è in realtà “Per aspera sic itur ad astra” che significa “attraverso le asperità si arriva sino alle stelle”. Il percorso da affrontare nella vita è ricco di ostacoli, ma se riuscirai a superarli potrai arrivare davvero in alto, coronando i tuoi sogni. Una frase bellissima, un detto popolare dell’antica Roma, assolutamente valido e azzeccato anche ai nostri giorni. La frase intera o abbreviata è stata poi nel tempo ripresa da Seneca, nella sua tragedia “Hercule furens”, da Orazio, Virgilio e da molti altri filosofi fino ad oggi.
Per aspera ad astra frase
La frase latina è solitamente usata come incitazione e stimolo a pretendere di più dalla vita e a realizzare i sogni, non lasciando che rimangano tali per sempre. È anche un motto che è diventato un simbolo, marchio, tatuaggio, citazione, perché possa ricordarci in ogni momento che se forse qualcosa è impossibile da raggiungere prima di affermarlo bisogna averci almeno provato, e la resa non è una perdita o una sconfitta ma l’opportunità di valutare altre possibilità, altre mete, altri progetti che forse ci sono più congeniali.
Per aspera ad astra tatuaggio
Tanti sono i Vip che hanno già scelto il tatuaggio per aspera ad astra che ognuno ha caratterizzato secondo i propri gusti stilistici. La cantante Levante, ad esempio, ha un tatuaggio molto grosso e appariscente sulla spalla sinistra. Si tratta del volto di una donna Gipsy realizzato in stile Old School che posa di profilo e ha gli occhi molto truccati, le spalle scoperte, i capelli con la fila laterale e un fiore all’altezza dell’orecchio. Sul lato c’è poi la scritta in latino “Per aspera ad astra” che pare sia una dedica al padre, perso da Levante quando era soltanto una bambina.
Anche “Per aspera ad astra” tatuaggio uomo è sempre più richiesto, soprattutto dopo che il calciatore Leonardo Bonucci ha parlato di questo suo disegno sottolineando che le critiche, quelle costruttive, lo stimolano e lo aiutano a tirare fuori il fuoco che c’è dentro di lui. In generale, comunque, essendo una scritta la citazione può essere tatuata in diverse parti del corpo, modulando la grandezza in base ai caratteri scelti. Infine, è possibile scegliere anche per aspera ad astra immagini, perché è possibile mescolare la scritta con un disegno o raffigurarla in modo tale sia un’immagine completa e non soltanto una scritta. Ad ognuno il suo!