Tatuaggi simboli e significati

Ultima modifica 11/07/2024

Riassunto contenuto

Simboli e significati, i punti più belli da tatuarsi e a chi dedicarli

Il tatuaggio è una pratica antichissima di decorazione corporale, usata in alcune culture anche a scopo terapeutico. Le prime tracce dei tatuaggi risalgono a circa 5000 anni fa, viene da sé che tali modificazioni corporali nel tempo si siano sviluppati in simboli molto variegati tra loro e dai significati più svariati.

Oggigiorno, il tatuaggio è per alcuni un vezzo puramente estetico, ma per altri rappresenta un momento particolare della propria vita. Vediamo, adesso, insieme quali sono i tatuaggi simboli maggiormente richiesti e i loro rispettivi significati.

Tatuaggi simboli forza

La forza espressa dai tatuaggi si riferisce sia alla capacità di affrontare con coraggio tutte le prove della vita, sia all’attitudine di ognuno di rialzarsi dopo una sconfitta o una caduta. I tatuaggi simboli rinascita, infatti, rientrano in questa categoria perché proprio la forza che è dentro di noi accresce il nostro coraggio di andare avanti nonostante le difficoltà.

Entrando nello specifico, tra i tatuaggi simboli forza più eseguiti nel mondo troviamo il drago, che simboleggia la capacità di affrontare le sfide. Presente nei racconti tradizionali di varie popolazioni, i draghi erano degli animali temuti e venerati per loro determinazione nello raggiungere gli scopi prefissati.

L’Aquila rappresenta la forza e l’orgoglio nazionale ma anche il potere spirituale, il coraggio e la ribellione.

Invece, la tigre è un simbolo di potere, forza, bellezza e passione, che viene utilizzato in Cina per tenere lontano gli spiriti malvagi.

I tatuaggi simboli forza, però, non riguardano solo gli animali, perché rientrano in questa categoria anche le onde del mare o delle particolari frasi a tema.

tatuaggio di forza

Tatuaggi famiglia

Tra i disegni più eseguiti dai tatuatori di tutto il mondo ci sono quelli di tipo familiare. In passato, essi erano un appannaggio quasi esclusivo degli uomini, ma adesso questi tatuaggi simboli sono diventati gettonatissimi tra le donne.

Il più richiesto ritrae la famiglia intera stilizzata oppure nella forma di un vero ritratto artistico. Spesso riguardano i nomi dei componenti del nucleo familiare, abbinati a un disegno che li unisca tutti.

La commemorazione di un familiare defunto è invece un’espressione vivida della perdita di quell’affetto. Alcuni tatuaggi simbolo della famiglia legano materialmente i componenti perché tutti i membri si tatuano la stessa scritta o lo stesso disegno.
Anche in questo caso, si tende spesso a farsi simboleggiare da animali specifici o da figure ritratte in scene di vita quotidiana.

tatuaggi famiglia

Tatuaggi dedicati a i figli

Tali tatuaggi rientrano in quelli dei legami familiari e, quindi, dei sentimenti. I tatuaggi simboli figli, però, sconfinano in un rapporto ancora più profondo e indissolubile, che molti genitori scelgono di rappresentare sul proprio corpo.

Questi sono spesso anche tatuaggi simboli vita perché raffigurano la nascita e la creazione nel senso più ampio del temine. Tra quelli più richiesti traviamo i tatuaggi nomi dei figli, magari stilizzati o in altre lingue.

C’è anche la data di nascita del figlio e i simboli classici come l’infinito, l’amore, il cuore. Sempre più frequentemente vengono realizzati anche dei veri e propri ritratti dei bambini, delle loro mani o dei piedini.

Pure i giocattoli dei bambini trovano spazio in questa particolare forma d’arte che non esclude i simboli maori come la tartaruga, incarnazione della protezione familiare, della saggezza e della longevità.

tatuaggio famiglia

Tatuaggi amicizia

Nel caso dei tatuaggi sull’amicizia, le persone tendono in genere a farsi riprodurre sul proprio corpo il medesimo tatuaggio, attraverso un elemento che contraddistingua questo sentimento specifico tra due o più persone. Anche questa tipologia di tatuaggio si è originata nelle culture ancestrali celtiche e giapponesi.

Frequentemente vengono richiesti i simboli dell’amicizia in altre lingue o delle frasi spezzate a metà tra i due corpi. I tatuaggi amiche sono generalmente più sdolcinati, mentre gli uomini preferiscono simboli come due mani che si stringono o i tatuaggi usati dai pirati e dai marinai per rappresentare il legame indissolubile presente tra di loro.
tatuaggi amicizia

Tatuaggi d’amore

Entrando nel campo di sentimenti come l’amore, sappiamo bene che l’essere umano si sbizzarrisce e amplia i suoi orizzonti. Non fa eccezione il campo dei tatuaggi di coppia, che nella maggior parte dei casi, si concretizzano nel nome della persona amata.

Anche nel tatuaggio di coppia il raggio d’azione è veramente infinito: poesie, letteratura, canzoni, ritratti, parole e simboli d’amore. La coppia richiede quindi lo stesso tatuaggio, simbolo del loro amore, tipo il cuore diviso a metà. Oppure si tatuano un disegno complementare (che inizia in corpo e finisce nell’altro) come il cuore e la chiave.

Quando i tatuaggi simboli amore vengono effettuati da uno solo degli innamorati, questo tende a richiedere il ritratto dall’altro o dei simboli specifici che rimandino comunque all’altra persona.
tatuaggi amore

Tatuaggi indiani

Evocativi e ricchi di vari significati, i tatuaggi indiani d’America sono da sempre molto richiesti in ogni parte del mondo. Le penne indiane, ad esempio, esprimono la capacità di superare le difficoltà della vita ma sono anche l’emblema della leggerezza con cui si può vivere una vita felice e spensierata.

Un altro elemento molto richiesto è l’acchiappa sogni (talismano che protegge dalle vibrazioni negative), che aiuta a realizzare i propri progetti di vita e, appunto, i propri sogni.

Qui gli animali hanno una posizione predominante perché la tradizione indiana è piena di simboli derivanti dal mondo della natura come ad esempio il lupo, l’orso e l’aquila.

tatuaggi indiani

 

Redazione Old Gate Tattoo
Redazione Old Gate Tattoo

Il Blog di Old Gate Tattoo, pubblichiamo articoli inerenti al tatuaggio e le tendenze del momento, nuove tecniche e stili per tenerti sempre aggiornato.